Menu

Trattamento dell'aria, filtrazione

 

La filtrazione è importante poiché garantisce agli utilizzatori un maggior grado di comfort e un miglior risultato economico.


L'impiego dei filtri, ed in generale la filtrazione, è importante perché garantisce agli utilizzatori un maggior grado di comfort e un miglior risultato economico: la buona conservazione dei locali e dei macchinari. Il risultato economico non è immediatamente quantificabile, mentre invece è immediatamente osservabile l'abbassamento del grado di contaminazione. Le particelle che contribuiscono alla contaminazione sono particelle molto fini e pertanto la loro filtrazione richiede l'impiego di filtri ad alta efficacia. Tutti i componenti degli impianti di ventilazione come tubazioni, diffusori, doppi fondi sono degli enormi raccoglitori di polvere e la loro pulizia richiede molto tempo e spese ingenti. Quando un impianto è in funzione da anni, e non è dotato di un efficace impianto di filtrazione, tutti i componenti sono intasati da particelle e da fibre. Esse causano:

  • Diminuzione dell'efficienza di batterie di riscaldamento/raffreddamento
  • Aspetto sporco e trascurato di diffusori e controsoffitti
  • Maggior usura degli impianti

Inoltre, un'appropriata filtrazione è anche sinonimo di benessere per le persone che lavorano, o si trovano, in un certo ambiente. Come sappiamo l'aria contiene particelle di origine biologica che possono dare origine ad una serie di disturbi di tipo allergico quali il raffreddore da fieno. Anche i fumi di sigaretta sono altamente irritanti, specie per i non fumatori costretti a respirare aria impura anche contro la loro volontà. Tutti questi inconvenienti vengono eliminati da una corretta filtrazione. La ricerca medica ha dimostrato che le particelle disperse nell'aria e che possono raggiungere i polmoni sono quelle di dimensioni di 0,3 micron mentre quelle di dimensioni maggiori si fermano nelle vie aeree superiori. Negli ultimi anni si è potuto constatare l'importanza della filtrazione negli ospedali e in special modo nelle camere operatorie per contenere la diffusione delle infezioni ospedaliere. Anche le industrie alimentari e farmaceutiche necessitano di un alto grado di filtrazione per aumentare la durata di conservazione dei prodotti e con la filtrazione si possono arrestare i germi responsabili delle fermentazioni. Anche molti prodotti siderurgici presentano migliori caratteristiche se fabbricati in ambienti più puliti. Un campo in cui la massima filtrazione è indispensabile è quello dell'industria elettronica in cui si lavorano particolari con tolleranze di infinitesimali; infatti può succedere che le dimensioni delle particelle dei contaminanti siano perfino superiori a quelle degli stessi componenti. Tenendo conto di questi problemi la Seven-Air ha sviluppato delle unità di trattamento aria per la ventilazione, il recupero energetico di case, appartamenti ed edifici pubblici (civili e industriali), utilizzando i migliori filtri per godere al massimo il benessere e la pace all'interno di questi luoghi chiusi. Seven-Air, leader sul mercato svizzero nella costruzione d'apparecchi di ventilazione, climatizzazione ha fatto il possibile per assicurarvi questo confort.

Approfondimenti

Funzioni