Menu

Trattamento dell'aria, recupero del calore

 

Il recupero del calore consiste essenzialmente nel trasferimento di energia fra l’aria ripresa dagli ambienti ed espulsa e l’aria esterna di rinnovo.


Seven-Air
sviluppa tecnologie per il risparmio energetico (sia elettrico che termico) per il trattamento dell’aria per riscaldamento, condizionamento e trattamento acqua. I nostri sistemi di abbattimento dell’energia includono il raffreddamento adiabatico come standard industriale. I 40 anni di storia e l’ impiego di tecnologie sperimentate, permettono eccezionali tenori di recupero energetico. Il recupero del calore consiste essenzialmente nel trasferimento di energia fra l’aria ripresa dagli ambienti e che viene espulsa e l’aria esterna di rinnovo. Le apparecchiature possono consentire il recupero del solo calore sensibile oppure il recupero entalpico cioè del calore sensibile e del calore latente, contenuti nell’aria espulsa. Questo concetto è molto importante perché ci permette di poter sfruttare al meglio l’energia già presente negli ambienti e poter ridurre l’utilizzo di carburanti ed energia elettrica ottenendo un notevole risparmio energetico, e non per ultimo il vantaggio di ridurre il Global Warming Potential (GWP, potenziale di riscaldamento globale). Il forte recupero energetico avviene tramite diversi sistemi Recuperatori: a piastre fisse, rotativi, recuperatori sensibili od entalpici, a tubi di calore, a flussi incrociati ecc. Questa tecnologia è inserita perfettamente nell'uso per le abitazioni basso-emissive dette “case passive” ma anche per tutti gli ambienti in cui viviamo giornalmente, dalle piccole esigenze (es. case, piccole piscine private, ecc.) agli ambienti di grandi dimensioni (es. capannoni industriali, centri commerciali, ecc.).

Tenendo conto di questi problemi e della struttura degli edifici, Seven-Air ha sviluppato delle unità di trattamento aria per la ventilazione e il recupero energetico di alta categoria per godere al massimo del benessere e della pace all’interno di questi luoghi chiusi. Seven-Air, leader sul mercato svizzero nella costruzione d’apparecchi di ventilazione e climatizzazione, ha fatto il possibile per assicurarvi questo confort.

Approfondimenti

Funzioni