Menu

Rinnovo dell’Aria

 

Seven-Air ha sviluppato delle unità di trattamento aria per il rinnovo dell'aria per consentire al massimo il benessere e il confort in luoghi chiusi.


Oggigiorno i dibattiti dedicati all’ambiente ed ai rischi ad esso legati, sono spesso incentrati solo sull’ambiente esterno. Di norma, non si presta molta attenzione all’ambiente interno anche se il suo impatto sulla salute è sicuramente altrettanto importante di quello dell’ambiente esterno. Giornalmente si costruiscono nuovi complessi industriali, uffici, centri commerciali, cinema, centri sportivi, case mono o pluri - famigliari o case esistenti sono ristrutturate, ecc. Pareti, finestre e porte sono isolate maggiormente ottenendo un notevole risparmio energetico. Queste migliorie nascondono anche degli svantaggi, poiché il ricambio naturale dell’aria attraverso fessure o altre perdite sono molto ridotte, pur essendo indispensabile per lo stabile ed i suoi abitanti. Sostanze nocive come ad esempio ossido d’azoto, anidride carbonica, fumo da tabacco, formaldeide e radon prodotti da persone, animali, mobili e dallo stabile stesso, devono essere eliminati con il ricambio dell’aria. Inoltre la doccia, la cucina, la lavanderia, come pure le piante d’appartamento causano un aumento dell’umidità nello stabile. Quest’umidità può provocare la formazione di funghi e acari, che a loro volta possono causare ingenti danni allo stabile. Arieggiare aprendo le finestre è sicuramente il metodo più semplice per risolvere questo problema. Semplice si, ma non privo di fastidiosi effetti collaterali. Arieggiando non si ha nessun influsso sulla corrente d’aria fredda, sul rumore e sull’afflusso di pollini e polvere. Inevitabile è anche la perdita di calore. Considerando questi svantaggi, molte volte si evita di arieggiare a sufficienza, o l’intervallo, fra l’apertura e la chiusura delle finestre, è troppo breve.

Tenendo conto di questi problemi e della struttura degli edifici la Seven-Air ha sviluppato delle unità di trattamento aria per la ventilazione e il recupero energetico di case, appartamenti ed edifici pubblici (civili e industriali) per godere al massimo il benessere e la pace all’interno di questi luoghi chiusi. Seven-Air, leader sul mercato svizzero nella costruzione d’apparecchi di ventilazione e climatizzazione, ha fatto il possibile per assicurarvi questo confort.

Approfondimenti

Funzioni